I corsi della D.I.M.A. 

in collaborazione con il Conservatorio "B. Maderna" di Cesena

Grazie alla collaborazione con il Conservatorio "Bruno Maderna" di Cesena, l'Accademia D.I.M.A. è in grado di offrire ai propri iscritti la totale garanzia sulla qualità dell'offerta formativa.


PROPEDEUTICA

I CORSI PER I PICCOLI (dai 3 ai 6 anni)
Quando si prende per mano un bambino che si avvicina alla musica, l'intento non e' di farne un genio musicale: la musica è un linguaggio per liberare le sue infinite potenzialità

 

 

 

 

CORSI DI PROPEDEUTICA
Avvicinarsi  alla  musica  sviluppando le  capacità  musicali  del  bambino attraverso l’ascolto, il canto e l’ausilio di strumenti musicali didattici.
Con il canto e il gioco i bambini cominceranno a conoscere i diversi sistemi di produzione del suono e i primi elementi del ritmo grazie all’uso di strumenti didattici.  L’obiettivo è stimolare  la  loro  curiosità,  fantasia e creatività affinché possano  riconoscere  le  loro  sensazioni e percezioni, anche  attraverso  il  suono.  Al  termine  di  questo viaggio  nel  mondo  dei  suoni  qualcuno  avrà  il  desiderio  di  imparare  a  suonare  uno strumento: una scelta importante che il bambino vorrà intraprendere verso ciò che lo ha coinvolto e appassionato.


CORSO DI CHITARRA SUZUKI - I° livello - "Crescere con la musica"
 La metodologia Suzuki vuole sviluppare la capacita' di "parlare" attraverso la musica: il bambino sarà più ricco di capacità e talento, che potrà applicare anche ad altre attività della sua crescita, muovendosi con maggior sicurezza ed equilibrio nel mondo che lo circonda.
Il Metodo Suzuki è rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni e propone un percorso didattico per l’apprendimento dello strumento che mira a valorizzare le attitudini di ogni bambino, stimolandole ed esaltandole.
Determinante il ruolo della famiglia. Ogni genitore partecipa a questa esperienza anche se non conosce la musica assistendo alle lezioni, prendendo appunti e registrando; una volta a casa, sarà lui stesso l'insegnante del figlio seguendolo nello studio quotidiano e trovando, con molta fantasia, la maniera giusta di motivarlo ad applicarsi e quindi migliorare.


I CORSI DI BASE DI STRUMENTO

I corsi AMATORIALI sono pensati per chi desidera fare propria l'esperienza musicale attraverso la pratica di uno strumento senza perdere tempo e senza rinunciare all'ipotesi di un futuro di studi che potrebbero diventare passione e professione insieme. Aperti a tutti dai 7 anni di età in su. Si partirà dall'impostazione e dai principi della tecnica dello strumento; il  repertorio  proposto, grazie all’esperienza didattica e artistica dei docenti, saprà accontentare gli interessi e le esigenze dell’allievo. Le capacità così acquisite permetteranno anche di poter vivere serenamente le prime esperienze di musica d’insieme che si svolgeranno in gruppi, suddivisi per livello e fasce di età.

 

Per coloro che si appassioneranno e vorranno proseguire gli studi musicali, D.I.M.A offre una reale opportunità sul territorio, rappresentata dal percorso dei CORSI PROFESSIONALI.

Alla conclusione dei cicli di studio si avrà accesso ai corsi di Laurea Triennale e di Biennio Superiore, in qualsiasi Conservatorio di Musica o Istituto Pareggiato d'Italia.
Il periodo di studio è diviso in tre cicli come da normativa Nuovo Ordinamento dei Conservatori d'Italia.

Il programma del primo "I ciclo" si affronta già nel suddetto corso Amatoriale con una integrazione di repertorio da definire tra con il docente sulla base dei risultati raggiunti dall'allievo.

Ognuno dei tre cicli termina con un esame di conferma e la certificazione ottenuta è parificata a quella ottenuta nei Conservatori.  Come da normativa ministeriale, accanto allo studio dello strumento, è previsto quello di materie complementari, teoria e solfeggio, armonia e storia della musica, che permetteranno all’allievo di acquisire anche solide conoscenze teorico-percettive e culturali dell’ambito musicale.

Si attiveranno corsi di nuovi strumenti, a partire da un minimo 4 richieste di iscrizione
I corsi comprendono: la lezione di strumento e la lezione di 1 h di solfeggio settimanale.


GLI STRUMENTI

canto

chitarra
clarinetto
flauto
saxophono
violino
pianoforte
composizione


I CORSI SUPERIORI DI STRUMENTO

 

I  corsi  superiori  sono una reale opportunità per chi  desidera approfondire lo  studio  accanto a maestri di altissimo livello, intraprendendo quel percorso che poi consentirà l’accesso ai corsi di laurea accademica presso i Conservatori Statali di Musica o gli Istituti Musicali Pareggiati.
Durante il periodo di studio si sosterranno i tre esami di fine ciclo previsti dal programma ministeriale, che danno accesso ai corsi di Laurea Triennale e di Biennio superiore presso un qualsiasi Conservatorio di Italia.
Durante i tre cicli, accanto allo studio dello strumento, si dovranno sostenere gli esami di teoria e solfeggio, armonia e storia della musica (materie complementari)


LE "Chitarre di CesAre"

in collaborazione con il Conservatorio di Cesena

l'esperienza di suonare, viaggiare e condividere profonde emozioni insieme grazie alla musica!

guarda i video!

la storia

 

 

 


LABORATORIO PER VOCI BIANCHE 

“BimBinVoce” Docente Gaia Matteini

Il corso è rivolto a tutti i bambini e ai ragazzi che non abbiano ancora raggiunto la fase di muta vocale (che avviene durante la pubertà): un modo per avvicinarsi ed approfondire il canto e la sua tecnica attraverso un lavoro di gruppo basato sulla condivisione e la collaborazione reciproca.

Il percorso di studio si fonda sul binomio suono-movimento, inteso come movimento emozionale, corporeo e musicale.

Sono previsti esercizi ritmici, armonici, tecnico-vocali e di educazione all’orecchio, con particolare attenzione alla postura ed all’emissione del singolo cantore in relazione col gruppo; parallelamente all’aspetto tecnico verranno affrontati repertori diversificati, ma tutti dedicati alla giovanissima vocalità.

 

LABORATORIO DI CANTO PER ADULTI

“DIMA a Viva Voce” docente Silvia Vajente

Il laboratorio è rivolto a tutti coloro (adulti e ragazzi con la muta della voce già avvenuta) che hanno desiderio di far musica insieme attraverso lo strumento da tutti posseduto per natura: la Voce! 

L’attività che verrà svolta ha come obbiettivo principale far vivere a chi ne ha desiderio (compreso chi non ne ha mai avuto esperienza) una pratica musicale da condividere in gruppo imparando sempre meglio a conoscere, liberare e gestire la propria voce, godendo al fine della emozione che dà la realizzazione sonora di un repertorio musicale.


DIMA FLUTE

14 flautisti hanno dal 2016 dato il via ad una orchestra di flauti diretta dal M° Andrea Meucci.

A Natale il primo concerto!

Da non perdere!

 

 


LE MATERIE COMPLEMENTARI

 

TEORIA E SOLFEGGIO (Giovanni Scapecchi)
Per un completo apprendimento della musica e una migliore capacità d’esprimersi attraverso il suono, la scuola offre ai suoi allievi corsi per imparare a leggere il testo, conoscere e riconoscere la notazione musicale e il ritmo.
Per i più piccoli sono previsti Corsi Propedeutici: la musica come un gioco per  imparare e conoscere i suoni, scoprirne l’altezza,  l’intensità  e  il  timbro per poi riprodurli e sperimentarli con vari sistemi, anche originali!
La crescita continua con i corsi di Teoria, ritmo e lettura, dove si svilupperanno le capacità teorico - musicali che permetteranno all’allievo di conoscere la partitura in tutte le sue caratteristiche.
I  corsi  di  Teoria  e  Solfeggio permetteranno agli allievi dei livelli più avanzati di approfondire lo studio della teoria musicale, a conclusione del quale sarà possibile sostenere  il relativo esame di Licenza nei Conservatori Statali di Musica e Istituti Musicali Pareggiati.
I tre percorsi di teoria e solfeggio sono strutturati adattandosi alle esigenze degli allievi, alle loro età, livello ed esperienze precedentemente acquisite.

CORSO DI ARMONIA (Giovanni Scapecchi)
Il corso di armonia insegna ad analizzare ogni singolo aspetto della composizione e struttura musicale, permettendo di comprendere meglio la partitura e quindi il linguaggio e messaggio del compositore. Sapere cosa si sta suonando e capirne il perchè è una consapevolezza che il musicista deve imparare ad acquisire. Il corso prevede l’analisi della composizione in tutti i suoi aspetti armonico-formali, facendo riferimento anche ai contesti storico-sociali in cui è stata composta, agli stili che si sono sviluppati nel corso della storia della musica e alle caratteristiche dei singoli compositori.


I CORSI SPECIALI

 

MUSICA E MOVIMENTO

Tutti abbiamo provato la sensazione di sentirci "trasportati" dalla musica. Pensiamo a una lunga corsa, a una passeggiata in montagna, a una serie di vasche in piscina... All'inizio i movimenti sono faticosi, rigidi, poco sincroni; ma basta che nella nostra mente riusciamo a creare un ritmo musicale, o immaginiamo di ascoltare una melodia, di lì a poco il respiro si fa più tranquillo e profondo, gli arti acquistano sincronia, la fatica si attenua, diventando addirittura piacevole...

Sperimentalmente è stato scoperto che ascoltare musica in posizione immobile attiva nel cervello le stesse aree che "gestiscono" l'attività motoria.

Questo corso si rivolge a persone di tutte le età, sia a persone alla ricerca di un benessere psicofisico, che a musicisti in cerca di un migliore rapporto tra gesto ed espressione musicale.


CORSO DI ARRANGIAMENTO
Arrangiamento : Il corso si svilupperà in modo da fornire agli allievi le nozioni necessarie per la realizzazione di arrangiamenti nei vari stili e per diversi organici, analizzando anche l'aspetto della computer music oltre che al regolare studio dell'armonia e della strumentazione.


MUSICA D'INSIEME
Esercitazioni per vari gruppi di strumentisti per conoscere e avvicinarsi alla musica da camera, dalla classica fino ai gruppi jazz, musica sud americana, pop e rock. Analisi dei vari stili, tecniche di esecuzione e fraseggio dando agli allievi la possibilità di divertirsi condividendo una passione e, per chi lo desiderasse, inserirli in un completo ambiente professionale. Sono previsti anche incontri sulla prassi esecutiva in sala di registrazione.

 

CORSO DI COMPOSIZIONE
Il corso fornirà agli allievi le nozioni e capacità necessarie per la realizzazione di arrangiamenti nei vari stili e per diversi organici; oltre allo studio dell’armonia e della strumentazione si analizzeranno anche aspetti della computer music.

INFORMATICA MUSICALE e MULTIMEDIALITA'
Il corso di informatica musicale è rivolto a tutti coloro che intendono avvicinarsi al mondo della musica utilizzando il computer, e più specificamente a musicisti, autori, compositori, DJ o altre figure del settore che vogliono approfondire le proprie conoscenze in questo campo. L'intento del Corso di Informatica Musicale è proprio quello di "creare confidenza" con il linguaggio, l'utilizzo e le facoltà delle tante risorse informatiche che generano, elaborano, trasformano, codificano i suoni. I software principali utilizzati saranno:

Cubase, Wavelab, Pro Tools, Finale, Kontakt ed altri.