ANDREA MEUCCI

Ha iniziato lo studio del flauto con il prof. Stefano Fanticelli sino al Diploma dopodiché ha conseguito il Diploma di II livello in Flauto-Ottavino presso il Conservatorio di Musica di Perugia sotto la guida del M°. Contaldo riportando come voto finale 110 e lode.

 Laureato in Lettere Moderne ad indirizzo Musica e Spettacolo con tesi in Filologia Musicale presso l’Università degli studi di Siena con il prof. F. della Seta. 

Ha frequentato corsi di perfezionamento in flauto, nazionali ed internazionali, tenuti dai maestri M. Fidel, M. Conti, L. Sello e M. Larrieu. Con il M°. R. Fabbriciani si è perfezionato presso l’Internationale Sommerakademie Mozarteum di Salisburgo. 

Con il M°. N. Mazzanti si è perfezionato in ottavino presso il “Centro Veneto Esperienze Musicali” di Rovigo e presso l’Accademia Italiana del Flauto a Roma.

Ha frequentato il corso biennale di specializzazione post-diploma in ottavino presso il conservatorio di Musica di Perugia sotto la guida del M°. G. Contaldo riportando il massimo dei voti. Si è diplomato in Musicoterapia presso  il CEP di  Assisi con lode.

Nell’anno 2004 ha partecipato al 2° corso di perfezionamento per maestri di banda organizzato dall’AMBIMA Lazio tenuto dal M°. D. Carnevali.

Vanta una rilevante attività concertistica come solista, in complessi cameristici (Quintetto Parnaso, Duo Euterpe Quartetto Hamelin) e sinfonici (Orchestra Youth in Europe, Orchestra Butterfly, Fidelio Chamber Orchestra, Orchestra Lirica Aretina, Orchestra Sinfonica Internazionale Giovanile “F.Fenaroli” di Lanciano, I Filarmonici dell’Arcadia di Bologna, Orchestra Città di Grosseto).

Nel 2000 si è esibito presso la Wotton Upper School ed il Corn Exchange a Bedford (Inghilterra) in qualità di ottavinista dell’Orchestra Millennium International.

E’ docente di flauto e ottavino presso alcune scuole in Valdichiana aretina e senese e tiene regolarmente  masters classes di flauto e ottavino.

Svolge attività di direzione nelle seguenti bande; Filarmonica di Ciggiano, Filarmonica “P. Mascagni” di Foiano della Chiana, “Filarmonica Castiglionese” di Castiglion Fiorentino e Filarmonica “G. Rosini” di Lucignano della quale è anche Direttore Artistico. E’ direttore di 2 junior band: Sbandati (Ciggiano), Grifoband (Lucignano).

Nel 2008 ha frequentato il corso “Saràbanda” (Yamaha) presso il Conservatorio di Livorno e nel 2011 il corso “OrchestranDo” (Yamaha) formativi  per l’insegnamento strumentale nelle scuole che attivano i relativi progetti.

E’ Esperto Musicale e Formatore di Educazione Musicale nelle Scuole Elementari, Medie e svolge attività di musicoterapista. Ha pubblicato alcuni articoli di interesse musicologico sulla rivista umbra di musicologia “Studi e documentazioni”.

Nell’anno 2007 ha ricevuto in occasione della Festa della Toscana il premio “Giovani talenti magnifiche eccellenze”.


 


SILVANO CASADEI

ha studiato flauto al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro ed al “G.B. Martini di Bologna” con i Maestri D. Ciliberti, G. Zagnoni e R. Fabbriciani, con il quale si è diplomato a Bologna. 

Del M° Fabbriciani è stato in seguito collaboratore-assistente per oltre 10 anni in vari Corsi Internazionali di perfezionamento. In tali occasioni ha eseguito diverse prime assolute di opere di importanti compositori contemporanei e registrate in diretta Rai, tra i quali I YUN, J. FELD, H. GENZMER, ottenendo particolari apprezzamenti dagli stessi autori presenti all’evento.

Dopo avere insegnato Ed. Musicale alla Scuola Media Statale (80/80 al concorso) è stato docente di Flauto al Conservatorio “ T. Schipa” di Lecce e consulente-docente ai corsi musicali del B.O.B di Genazzano diretti dal M° Sylvano Bussotti.

La sua attività concertistica si è svolta in particolare nell’ambito cameristico operando in varie formazioni ( Duo, Trio, Quartetto ecc…), affrontando un vasto repertorio spaziante dal periodo Barocco alla musica Contemporanea, suonando presso importanti istituzioni Concertistiche fra le quali l’Accademia Chigiana di Siena, Gamo di Firenze, Circolo Artistico Bergamasco, Incontri Musicali di Salerno. Ha partecipato inoltre a spettacoli di attori fra i quali R. Cucciolla, G. Bosetti, A. Foa, eseguendo il commento musicale durante la recitazione. 

Dal 1994  si è dedicato in modo particolare all’insegnamento come docente alla Scuola di Musica “F. Coradini” di Arezzo ed attualmente alla D.I.M.A  .