SERENA MELONI

Nata ad Arezzo, intraprende lo studio della chitarra da bambina diplomandosi  con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Statale di Musica “B. Maderna” di Cesena sotto la guida del maestro Giorgio Albiani.

Si è esibita in varie occasioni sia in veste di solista sia in formazione da camera per Enti, Istituzioni ed Associazioni Culturali delle Provincia di Arezzo, Siena, Perugia, Ancona, Forlì-Cesena, Reggio Calabria, Campobasso, Firenze, Monaco-Montecarlo, Cannes, Melun (Francia).

Ha partecipato come allievo effettivo a numerosi festival internazionali e Masterclass, esibendosi sempre nei concerti finali. Ha seguito corsi di perfezionamento tenuti da importanti docenti internazionali, tra i quali: maestri A. Ponce, A. Gilardino, L. Vander Borght, P. Grees, J. Fostier, V. Duchateau, M. Rubio, M. Norrito, G.  Albiani, L. Boutros, L. Quintero , M. Angel Jimenez-Perez, A. Fruscella, O. Pelmoine, P. Bonaguri, O. Cyrulnik, G. Tampalini e molti altri.

Nel dicembre 2008 si è classificata Terza al Concorso Nazionale “Pasquale Benintende - Lions Club Villa San Giovanni” nella categoria “Interpreti Solisti” (RC); nel settembre 2009 ha vinto il Primo Premio al “Concorso Nazionale di Chitarra - Premio città di Gubbio” organizzato all’interno della II edizione dell’ International Guitar Festival di Gubbio (PG). In tale occasione, selezionata dal Maestro venezuelano Luis Quintero, è risultata vincitrice anche del “Premio Lions Club Gubbio - Piazza Grande - ” quale alunna più meritevole delle Master Classes.

Ha fondato insieme ai chitarristi Giordano Brandini, Antonino Ielo e Roberto Rossi l’Ensemble MACRAME’ con il quale si esibisce regolarmente in varie occasioni e stagioni concertistiche, riscuotendo attenzione non soltanto da parte del pubblico ma anche della critica (hanno vinto il Primo Premio al Concorso Internazionale “Le Nuits Musicales de Cieux 2013” Limousine Haute-Vienne, Francia) e di molti compositori i quali scrivono per questa formazione. Si sono specializzati con i maestri Antonio Fruscella, Luc Vander Borght e Giorgio Albiani. Il quartetto ha suonato in occasioni di importanti festival e rassegne musicali: Ottobre Musicale Festival – Pullman della Musica 2011, Musica Al San Donato 2011 – A. Gi. Mus. Firenze, Pievi e Castelli in Musica 2013, Festival International Les Nuits Musicales de Cieux 2014 (Francia), Rassegna “Viaggio nell’Anima 2014” – Ass. Pieve A Sietina.

Insieme al violinista Francesco Marconi ha fondato il “Duo Cieux” con il quale propone programmi con musiche del repertorio classico, popolare e contemporaneo dal Sudamerica fino all’Armenia, passando per Spagna e Francia. Il duo si è distinto durante il XIV Festival “Le nuits Musicales de Cieux 2012” (Francia) dove hanno avuto l’opportunità di perfezionarsi con artisti del calibro di L. Boutros e Duo Cordes et Ames (Sara Chenal e Olivier Pelmoine), consolidandosi così come formazione stabile.

Fa parte dell’orchestra “Le Chitarre di CesAre”, progetto artistico-culturale e didattico ideato dal M ° G. Albiani e che riunisce più di 25 elementi provenienti dalle classe di chitarra del Conservatorio “B. Maderna” di Cesena e delle migliori scuole di musica di Arezzo, in convenzione con l’istituto cesenate. Un intelligente mix di allievi di diverso livello all’interno del percorso di studi, che permette robustezza esecutiva e offre la possibilità ai più piccoli di poter suonare e quindi crescere con a fianco musicisti già formati. L’orchestra ha partecipato a vari eventi tra cui si ricordano il Festival Internazionale di Monterchi (2011), l’Ottobre Musicale Festival - Pullman della Musica nella sua XVI edizione (2011) e l’importante stagione concertistica organizzata dal Conservatorio di Cesena con l’Istituzione Biblioteca Malatestiana.

Didatticamente collabora con l’Associazione Culturale IUBAL (Scuola Comunale di Musica di Badia Al Pino - Civitella in Val di Chiana) e con L’Associazione “Le 7 Note” (Scuola ed Accademia di Musica Colle del Pionta, Arezzo convenzionata con l’Istituto Musicale Pareggiato “R. Franci” di Siena).

Nel novembre 2011 in seguito ad un’audizione interna del Conservatorio, è risultata vincitrice di una Borsa di Studio per Tutoraggio nella classe di Chitarra del M° G. Albiani per i corsi Pre-Accademici del Conservatorio Statale di Musica “B. Maderna” di Cesena.

Fa parte dell’Associazione Culturale IUBAL che da anni promuove attività artistiche e culturali nel territorio della Provincia di Arezzo con particolare attenzione all’organizzazione di concerti (basti ricordare la Direzione Artistica del Festival “Pullman della Musica - Ottobre Musicale Festival” che ogni anno ha luogo nel territorio della Val di Chiana e Val d’Ambra), spettacoli, spettacoli teatrali oltre che l’attività didattica nelle scuole.

E’ laureanda del Biennio di Specializzazione in Interpretazione Musicale - Diploma Accademico di II Livello presso il Conservatorio Statale “B. Maderna” di Cesena.