ANTONINO IELO

Nato a Reggio Calabria, inizia lo studio della chitarra moderna all’ètà di 13 anni con il M° Vincenzo Baldessarro. In seguito intraprende lo studio della chitarra classica con il M° Francesco Pepè e con il M° Adriano Walter Rullo.
Ottiene il Diploma e la Laurea Magistrale in Interpretazione Musicale con il massimo dei voti sotto la guida del M° Giorgio Albiani .

Ha partecipato a corsi di perfezionamento e masterclass nazionali ed internazionali con i Maestri Alberto Ponce(Ecole Normal de Paris), Angelo Gilardino, Piero Bonaguri, Luis Quinter, Omar Cyrulnik,  Laurent Boutros,  Olivier Pelmoine,Maurizio Norrito,Johan Fostier, Luc Vanderborght,  Miguel Angel Jimenez e ottenuto ottimi piazzamenti in concorsi nazionali ed internazionali (“3° premio Giovani Talenti musicali 2007  Reggio Calabria, 3° premio Concorso Internazionale di Musica  2009 “Città di Filadelfia” Vibo Valentia , 2° premio Concorso Nazionale “Pasquale Benintende” 2008 in Reggio Calabria , 2° premio Concorso Nazionale Città di Gubbio IGF 2009).

Nel 2006 ha conseguito la Laurea triennale in Ingegneria delle Telecomunicazioni.

Ha svolto ,nell’ambito del progetto Erasmus, attività didattico-artistico presso il Conservatorio Superiore di Musica “Manuel Castillo” di Siviglia (Spagna), sotto la guida del M° Francisco Bernier.

É componente dell’Ensemble di Chitarre “Macramè” con il quale si esibisce regolarmente in varie occasioni e stagioni concertistiche , quali “Concerti al San Donato-A.Gi.Mus Firenze, 2011” e il Festival “I mondi della chitarra 2012”,  Cesena, “Le nuits musical de Ciuex” .
si esibisce regolarmente in varie occasioni e stagioni concertistiche, riscuotendo attenzione non soltanto da parte del pubblico ma anche della critica (Primo Premio al Concorso Internazionale “Le Nuits Musicales de Cieux 2013” Limousine Haute-Vienne, Francia).
 Il quartetto ha suonato in occasioni di importanti festival e rassegne musicali: Ottobre Musicale Festival – Pullman della Musica 2011, Musica Al San Donato 2011 – A. Gi. Mus. Firenze, Pievi e Castelli in Musica 2013, Festival International Les Nuits Musicales de Cieux 2014 (Francia), Rassegna “Viaggio nell’Anima 2014” – Ass. Pieve A Sietina.
Fa inoltre parte dell’orchestra “Le Chitarre di CesAre”.

Laureato in Discipline musicali ad Indirizzo Tecnologico presso il Conservatorio “F. Cilea” , si occupa di Live Recording e Nuove Tecnologie.

Lavora come docente di Chitarra e Tecnologie Musicali presso l’Accademia “Le 7 Note” di Arezzo, città dove risiede da ormai molti anni.

E’ stato docente di Chitarra e Tecnologie Musicali presso i Licei Musicali di Modena , Grosseto, Rimini e Pesaro.